Naming, un prodotto è vincente a partire dal nome

settembre 6th, 2014 Posted by No Comment yet

È il nome a costruire la storia stessa di un prodotto e della sua azienda e a definire il suo business e il suo posizionamento all’interno del mercato.

Dare un nome a un prodotto/servizio è dargli un valore che evochi un’immagine ben definita. Dare un nome a un’impresa, a un servizio e a un prodotto significa coglierne l’essenza. Il segreto per un buon naming sta tutto nelle caratteristiche del nome che dovrà essere:

  • originale;
  • specifico;
  • corto;
  • memorizzabile;
  • gradevole all’ascolto.

Per questa particolare operazione strategica di marketing si ha innanzitutto bisogno di considerare la qualità dell’oggetto da denominare e il possibile contesto di utilizzo.

Ogni nome individuato rappresenta un’immagine ben precisa che racchiude in sé una storia e un senso.

Naming, processo pre creare un nome

Naming: come creiamo il tuo nome

Utilizziamo una efficacissima mappa concettuale per appuntare quali sono le caratteristiche salienti della tua attività e/o del tuo prodotto o servizio. Giochi di parole e figure di suono rappresentano gli elementi essenziali per realizzare un nome facilmente memorizzabile e quindi accattivante. Evitare acronimi e nomi generici sarà poi una chiave fondamentale.

Naming: un nome vincente

Un nome vincente è un nome che sia aderente al prodotto e che si presti a essere utilizzato facilmente in una campagna pubblicitaria. Un nome vincente è un nome che nasce da una lunga e minuziosa ricerca che ci faccia capire quale nome è effettivamente originale e accattivante.

The comments are closed.