Social media marketing: essere nelle principali piazze virtuali

ottobre 14th, 2014 Posted by No Comment yet

Social media è un termine generico che indica tecnologie e pratiche online che gli utenti di Internet adottano per condividere contenuti testuali, immagini, video e audio.

Con l’avvento dei social media le aziende hanno sentito il bisogno di utilizzare un marketing diverso e nuovo da affiancare a quello tradizionale. Il social media marketing è infatti un nuovo modo di fare marketing. Esso rappresenta una branca del marketing che si occupa di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

social media marketing

Perché fare social media marketing?

Il web è un luogo in cui abbondano discussioni su diversi temi, prodotti, marche, aziende. Finita l’era del cosiddetto Web 1.0, in cui i contenuti erano generati dalle aziende con una comunicazione monodirezionale dall’alto verso il basso, il Web 2.0 ha portato un cambiamento radicale nel modo di generare e gestire le informazioni. Adesso è l’utente che va a “cercarsi” la pubblicità. Oggi sono le persone, i “cittadini della Rete”, a produrre contenuti, dal basso, e le aziende devono adattarsi a questo nuovo modo di comunicare. Inoltre siamo in un’era in cui si discute sempre meno nelle piazze di paese e sempre più nelle nuove piazze virtuali: nei blog, nei forum, nei social network e nelle diverse tipologie di siti e portali web che hanno in comune la possibilità di discutere e scambiarsi opinioni in piena libertà.

Il marketing sul web e il social media marketing sono ormai molto più ascoltati delle campagne pubblicitarie tradizionali e un’azienda deve essere pronta a produrre contenuti su se stessa in modo rapido e flessibile, a renderli fruibili, aperti, a chiedere un feedback. Deve essere pronta a modificarli o a lasciarli modificare, a farli viaggiare tramite Internet sulla rete. Ma soprattutto un’azienda deve essere in grado di gestire le relazioni con i soggetti interessati. Grazie ai social media, agli strumenti di social networking e ai professionisti del social media marketing tutto questo è possibile. E tu, faresti pubblicità in un luogo continuamente e sempre più frequentato da persone?

Contattaci per saperne di più!

The comments are closed.